CHIARA STELLA AMODIO

Salve a tutti, mi chiamo Chiara Stella Amodio, sono di Pimonte.

Quando ho conosciuto il direttivo e le idee dell’associazione ‘’Insieme, oltre l’autismo ONLUS’’ ho immediatamente deciso di sposarne le iniziative.

In qualità di Assistente Sociale, quale professionista dell’aiuto, con il singolo e nel lavoro con i gruppi e le comunità, non potevo non supportare l’associazione.

A mio avviso, sul territorio si ha sempre più bisogno di  professionisti che si mettano al servizio della comunità per sensibilizzare su temi importanti e delicati, come nel caso dell’autismo, e per creare spazi e progetti utili a migliorare la qualità di vita delle persone con autismo, delle loro famiglie e dunque della cittadinanza tutta.

Tra i principali obiettivi c’è l’attività di assistenza, sostegno e aiuto ai genitori e alle famiglie delle persone autistiche; individuazione di capacità, limiti e potenzialità individuali al fine di favorire, tramite interventi socio-educativi individuali, un percorso di crescita del soggetto che porti all’acquisizione di strumenti ed allo sviluppo, ove ciò sia possibile, di autonomia, abilità e competenze comunicative e relazionali, nella quotidianità; attività di sensibilizzazione e diffusione di conoscenze tecniche e attendibili sul tema; creare ponti e reti con altri professionisti, istituzioni, associazioni e cittadini che sono disposti ad abbracciare la causa. La nostra vuole essere la costruzione di una rete di fronteggiamento ai problemi che ogni giorno si trovano ad affrontare i bambini e le persone con autismo e la loro rete familiare e amicale.

Per fare tutto questo c’è bisogno di motivazione, passione, studio e duro lavoro da parte del professionista ma è indispensabile anche il supporto della comunità. Sostenere l’associazione significa non solo aiutare le persone con autismo, ma anche aiutare se stessi a vivere in un mondo fatto di REALE inclusione e solidarietà.

In breve:Avanti tutta!